Immagine archetipo

Permessi e documenti

Definizione agevolata

Servizio attivo

Istanza di adesione alla definizione agevolata


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
L'immagine rappresenta dei fogli tra le mani di un uomo.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che devono estinguere i debiti relativi ai carichi rientranti nell’ambito applicativo, versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica.

Come fare

title
Solo i soggetti con residenza, sede legale o sede operativa nei territori indicati dall’allegato n. 1 del DL n. 61/2023 (Decreto Alluvione) possono presentare la domanda di adesione alla definizione agevolata (“Rottamazione-quater”), entro il 30 settembre 2023 che slitta al 2 ottobre 2023, perché coincidente con la giornata del sabato (DL n. 70/2011, art. 7, comma 1, lettera h), utilizzando i servizi messi a disposizione da Agenzia delle entrate-Riscossione sul proprio sito internet.
Sono previste due modalità alternative per presentare la domanda:
• in area riservata, con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi, selezionando le cartelle/avvisi per i quali si intende beneficiare delle misure introdotte dalla Definizione agevolata (servizio in corso di attivazione);
• in area pubblica compilando un apposito form in ogni sua parte e allegando la documentazione di riconoscimento e la dichiarazione, scaricabile dallo stesso form, con la quale viene dichiarato che, alla data del 1° maggio 2023, l’intestatario del carico aveva la residenza, la sede legale o la sede operativa, nei territori colpiti dagli eventi alluvionali di cui all’allegato 1 del DL n. 61/2023. Sarà necessario specificare l’indirizzo e-mail, per ottenere la ricevuta della domanda di adesione.

Cosa serve

title
Per aderire alla Definizione agevolata il contribuente deve presentare una dichiarazione di adesione esclusivamente in via telematica, secondo le modalità pubblicate sul sito dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Cosa si ottiene

title
Agenzia delle entrate-Riscossione invierà entro il 30 settembre 2023 (ovvero entro il 31 dicembre per i soggetti rientranti nei territori di cui all’allegato 1 del DL n. 61/2023), la Comunicazione delle somme dovute, che contiene le seguenti informazioni:
• l’accoglimento o l’eventuale diniego della domanda di adesione;
• l’ammontare complessivo delle somme dovute a titolo di Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”);
• la scadenza dei pagamenti in base alla scelta che è stata indicata in fase di presentazione della domanda di adesione: o in un’unica soluzione, entro il 31 ottobre 2023; o oppure, in un numero massimo di 18 rate (5 anni) consecutive, di cui le prime due, con scadenza il 31 ottobre e il 30 novembre 2023. Le restanti rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. La prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute a titolo di Definizione agevolata, le restanti rate invece saranno di pari importo. Il pagamento rateizzato prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2 per cento annuo, a decorrere dal 1° novembre 2023.
• i moduli di pagamento precompilati;
• le informazioni per richiedere l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul proprio conto corrente. In caso di risposta negativa alla domanda di adesione (diniego), nella “Comunicazione” sono evidenziate le motivazioni per le quali non è stata accolta la richiesta di Definizione agevolata.

Tempi e scadenze

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Canale fisico

Ufficio Tributi

Sede comunale

88040 Comune di Settingiano Via J. F. Kennedy, 2

+39 0961 997 031

uffragioneria@comune.settingiano.cz.it

ragioneria.settingiano@asmepec.it

Immagine

Documenti

[Espandi]
Modello Definizione agevolata

Contatti

Ufficio Tributi

Sede comunale

88040 Comune di Settingiano Via J. F. Kennedy, 2

Email: uffragioneria@comune.settingiano.cz.it

PEC: ragioneria.settingiano@asmepec.it

Telefono: +39 0961 997 031

Immagine
Email: ufftributi@comune.settingiano.cz.it
PEC: tributi.settingiano@asmepec.it
Telefono: +39 0961 997 031 interno 6
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PAbot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send